Ogni anno, gran parte del cibo del mondo va sprecato. Questo non dovrebbe accadere se i produttori e i commercianti di alimenti contribuissero a ridurre le perdite e se tutti gli attori della catena del valore lavorassero insieme.
Ogni anno si perde un terzo o più di tutto il cibo globale. Si tratta di circa due miliardi di tonnellate. Mentre la metà viene sprecata nel commercio, nella gastronomia o nelle famiglie, l'altra metà si perde nei processi a monte, prima che i prodotti raggiungano i magazzini e i negozi del commercio alimentare. Questo cibo, del valore di circa 600 miliardi di dollari, va perso già durante o poco dopo la raccolta e consuma un quarto delle riserve di acqua dolce del mondo. Insieme al cibo che viene poi sprecato nella vendita al dettaglio o dai consumatori, gli alimenti persi causano anche emissioni di gas serra che rappresentano l'8% delle emissioni globali - quattro volte di più dell'industria aeronautica. Questi sono i risultati dello studio McKinsey "Reducing food loss: What grocery retailers and manufacturers can do".
Una minore perdita di cibo comporta vantaggi economici e ambientali
La riduzione degli sprechi alimentari avrebbe alcuni benefici: I costi di produzione dei dettaglianti diminuirebbero del 3-6% e quelli dei produttori del 5-10%. Una minore perdita di cibo avrebbe anche benefici ambientali: Le emissioni di CO2 e i relativi costi diminuirebbero dal 4% al 9%.
Sebbene la produzione di carne e prodotti lattiero-caseari abbia il maggiore impatto negativo sull'ambiente, la perdita di cibo e quindi il suo impatto negativo sull'ambiente sono molto limitati: La carne rappresenta il 3% delle perdite alimentari e il latte il 5%. Al contrario, tre categorie - frutta/verdura, cereali e radici/tuberi - rappresentano la quota maggiore di perdita di cibo e le relative emissioni di CO2 e consumo di acqua, con il 75%. Ogni anno si perdono tra i 50 e i 75 milioni di tonnellate di pomodori solo al momento del raccolto o poco dopo, di cui circa un quarto già durante la raccolta e lo stivaggio nei contenitori.
Esistono cause e soluzioni per ridurre la perdita di cibo
Le principali cause di perdita di cibo al momento del raccolto sono equamente suddivise: Sovrapproduzione, prodotti che non soddisfano le richieste dei clienti e alimenti danneggiati che rendono i prodotti immangiabili. Di conseguenza, due terzi potrebbero ancora essere mangiati dall'uomo e un terzo potrebbe essere utilizzato come alternativa, ad esempio come materia prima biobased o cibo per animali. I rivenditori e i produttori di alimenti potrebbero creare un nuovo potenziale di mercato di 80 miliardi di dollari utilizzando questi alimenti.
La perdita di cibo è in parte influenzata da fattori esterni come eventi meteorologici imprevisti, un approccio errato alle consegne o una scarsa manutenzione delle attrezzature. Tuttavia, anche la mancanza di trasparenza e di comunicazione tra le parti interessate della catena del valore provoca perdite di cibo. I produttori possono produrre in eccesso perché non conoscono esattamente la domanda del mercato, mentre i produttori e i rivenditori hanno spesso poca trasparenza sull'offerta. Le rigide aspettative dei clienti possono portare al rifiuto dei prodotti dopo la raccolta da parte dei rivenditori perché non soddisfano gli standard e le aspettative del rivenditore. La maggior parte dei contratti di appalto non crea incentivi per ridurre le perdite alimentari.
Spreco alimentare e perdita di cibo non sono la stessa cosa
Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), lo spreco alimentare è "lo scarto di cibo commestibile a livello di vendita al dettaglio e di consumo". Lo spreco alimentare si verifica a valle, nella fase di distribuzione (ad esempio, quando il cibo passa dal magazzino di un rivenditore allo scaffale di un negozio) o nella fase di consumo (ad esempio, quando le persone gettano via gli avanzi di cibo). La perdita di cibo, invece, si verifica nei processi a monte. La FAO la definisce come "la diminuzione della massa alimentare commestibile durante la produzione, il post-raccolto e la lavorazione nella catena alimentare".