X

I prezzi di aerei e treni devono convergere

Greenpeace ha analizzato le differenze di prezzo tra i biglietti del treno e dell'aereo in 27 Paesi europei. I voli sono più economici su 79 delle 112 tratte, mentre i viaggi in treno sono in media due volte più costosi dei voli. Questa situazione deve cambiare.

L'industria del trasporto aereo è una delle industrie più dannose per il clima al mondo. Tuttavia, le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto aereo nell'UE sono aumentate del 29 % tra il 2009 e il 2019. Da Zurigo, ad esempio, durante la stagione delle vacanze volano fino a 100'000 persone al giorno. Allo stesso tempo, secondo la 'Interessengemeinschaft öffentlicher Verkehr', la Svizzera rischia di subire il «più grande deterioramento di sempre» nel trasporto ferroviario.

I voli sono più economici dei treni nella maggior parte dei casi

Greenpeace ha analizzato le differenze di prezzo tra biglietti ferroviari e aerei in 27 Paesi europei. I prezzi sono stati interrogati in nove momenti diversi. I prezzi sono stati presi dai portali delle compagnie aeree e delle compagnie ferroviarie nazionali. In totale sono state esaminate 112 tratte. I voli sono più economici dei treni sulla maggior parte delle tratte esaminate (79 su 112). I viaggi in treno sono in media due volte più costosi dei voli. Solo su 23 delle 112 tratte esaminate il treno è (quasi) sempre più economico dell'aereo. Inoltre, i viaggiatori si trovano a proprio agio solo su metà delle 23 tratte (collegamento diretto, buoni collegamenti, non lento). Le tratte ferroviarie confortevoli come Amsterdam-Londra, Londra-Edimburgo e Tolosa-Parigi (da 4 a 4.5 ore ciascuna) sono anche popolari per i voli a corto raggio. I voli sono molto più economici dei treni.

Barcellona-Londra è fino a 30 volte più costosa in treno che in aereo. Si tratta della differenza di prezzo più elevata tra le 112 tratte studiate. Anche le seguenti tratte presentano differenze di prezzo elevate: Londra-Bratislava (15.5 volte più cara); Madrid-Bruxelles (15 volte più cara); Budapest-Bruxelles (12.5 volte più cara); Valencia-Parigi (12 volte più cara) e Roma-Vienna (10.2 volte più cara). I biglietti ferroviari sono più costosi rispetto ai voli nei seguenti Paesi: Regno Unito (4.04 volte più caro); Spagna (3.86 volte più caro) e Belgio (2.6 volte più caro).

Le persone sono incoraggiate a volare

Le cosiddette compagnie aeree low-cost servono il 79 % di tutte le rotte studiate. EasyJet, Ryanair, Wizz Air, Volotea e altre compagnie aeree a basso costo sono quasi sempre più economiche del treno. I loro prezzi sono talvolta persino inferiori al costo delle tasse aeroportuali e del biglietto. Il biglietto più economico trovato costa 9.99 euro ed è stato venduto da Ryanair. «Lo studio di Greenpeace mostra come le persone siano incoraggiate a volare. Le compagnie aeree traggono profitto da vantaggi fiscali scandalosi», critica Herwig Schuster, esperto di trasporti della campagna di Greenpeace 'Mobilità per tutti'.

Viaggiare in treno in Svizzera è il 70 % più costoso che volare

Molti dei Paesi studiati sono facilmente raggiungibili in treno. Tra tutti i Paesi studiati, la Svizzera è quello con la percentuale più bassa di compagnie aeree low-cost. Tuttavia, in media, su tutte e sette le rotte studiate, il treno era più costoso del 70 % rispetto al volo.

Tra Zurigo e Berlino circolano cinque treni diretti al giorno, compreso un treno notturno. Il treno più veloce impiega 8h 32m. Durante il giorno, quasi tutti i treni sono più economici di Easyjet e Lufthansa. Nel 2019 sono stati contati più di 1.1 milioni di passeggeri su questa tratta. Se avessero raggiunto Berlino in treno, avrebbero risparmiato 97'000 tonnellate di gas serra. Un quantitativo pari alle emissioni annuali di 65'000 auto a combustione.

Tra Ginevra e Parigi circolano otto treni ad alta velocità al giorno. Durata: 3h 13m. Nonostante Easyjet, il treno era generalmente più conveniente. Un biglietto ferroviario costa da poco meno di 30 a poco più di 90 franchi. Nel 2019, oltre 1 milione di persone ha preso l'aereo. Rispetto al treno, hanno prodotto 57'000 tonnellate di gas serra in più. Ciò corrisponde alle emissioni annuali di 38'000 automobili alimentate a combustibili fossili.

Ci sono sei treni diretti al giorno tra Zurigo e Vienna, incluso un treno notturno. Il treno diurno impiega 7h 52m. Da Zurigo, solo il gruppo Lufthansa vola a Vienna. Il treno è sempre stato più economico dell'aereo, in media di oltre il 30 %. 941'000 persone hanno preso l'aereo nel 2019.

Il treno e il volo hanno bisogno di sputi altrettanto lunghi

Greenpeace vuole condizioni di parità a livello internazionale per treni e voli. L'IVA sui biglietti aerei transfrontalieri è pari allo 0 % nell'UE. Secondo Greenpeace, ciò contribuisce a mantenere basse le tariffe aeree. Secondo gli attivisti ambientali, un'IVA dell'11 % sui voli internazionali porterebbe a un gettito annuo di 10 miliardi di euro. Una tassa europea sulla paraffina di 0.5 euro al litro porterebbe un gettito di 46.2 miliardi di euro. «Questi soldi potrebbero essere utilizzati per biglietti ferroviari più economici», denuncia Greenpeace, che continua: «A livello internazionale, chiediamo la fine delle agevolazioni fiscali e lo stop ai sussidi per le compagnie aeree e alla tassa sulla paraffina». L'obiettivo: spostare il traffico transfrontaliero dall'aereo alla ferrovia.