X

Lo "Swiss Code" è stato aggiornato al passo con i tempi

Dal 2002 la buona gestione in Svizzera è guidata dal "Codice svizzero di buone pratiche per la corporate governance". L'opera di autoregolamentazione è stata rivista l'ultima volta nel 2014 e quest'anno si presenta in una nuova edizione.

Lo "Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance" (Codice svizzero di buone pratiche per la corporate governance) fornisce alle aziende svizzere raccomandazioni su come strutturare la propria corporate governance. In quanto tale, si rivolge ai dirigenti ed è considerato un'opera di riferimento per i consigli di amministrazione e i membri del comitato esecutivo. Fornisce loro linee guida che vanno oltre i requisiti di legge e allo stesso tempo garantisce la loro flessibilità organizzativa. Dalla sua introduzione nel 2002, lo "Swiss Code" ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo della corporate governance in Svizzera e si è dimostrato uno strumento di autoregolamentazione. Ha contribuito in modo significativo alla leadership internazionale della Svizzera in questo settore.

Gli sviluppi politici e sociali hanno reso necessaria una revisione

Dall'ultima revisione dello "Swiss Code", avvenuta nel 2014, ci sono stati importanti sviluppi. La revisione del 2023 si è svolta nel contesto del nuovo diritto societario e dell'intensificazione degli sviluppi nell'ambito della sostenibilità. La revisione ha permesso di recepire gli sviluppi e le esperienze degli ultimi anni in Svizzera e a livello internazionale. Il "Swiss Code" è stato così aggiornato.

Allo stesso tempo, si è tenuto conto delle peculiarità della Svizzera. L'approccio "rispetta o spiega" si è dimostrato valido dopo l'ultima revisione. Le aziende possono quindi ancora implementare le proprie idee progettuali. Tuttavia, devono spiegare se la loro corporate governance si discosta dalle raccomandazioni dello "Swiss Code". Le modifiche allo "Swiss Code" perseguono anche l'obiettivo di contribuire a rafforzare la fiducia nelle imprese.

Il Consiglio di amministrazione ha adottato una revisione

Le proposte di modifica dello "Swiss Code" elaborate da un gruppo di lavoro di alto livello sono state sottoposte a un'ampia consultazione nell'estate del 2022 e i contributi sono stati discussi dal gruppo di lavoro. Il 14 novembre 2022, il Consiglio di economiesuisse ha adottato definitivamente la revisione dello "Swiss Code". David Frick, presidente della Commissione giuridica di economiesuisse, è molto soddisfatto del risultato e sottolinea "che il successo dello 'Swiss Code' si basa sulla sua ampia accettazione, creando al contempo un valore aggiunto sostenibile per tutti".