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Sustainability is a marathon, not a sprint

Le vacanze estive sono finite, il tema del viaggio sostenibile rimane. Ma cos'è il turismo sostenibile? Quali sfide pone alla Svizzera come destinazione turistica? Viviane Grobet di Svizzera Turismo fornisce informazioni.

Svizzera Turismo vuole collaborare con tutti i fornitori di servizi turistici della società, dell'economia e dell'ambiente per promuovere uno sviluppo sostenibile. Le sfide da affrontare sono numerose. Nell'ambito dell'ambiente, ad esempio, il cambiamento climatico, che sta portando a fenomeni meteorologici sempre più estremi. Secondo la strategia turistica della Confederazione, il cambiamento climatico è una delle cinque sfide più importanti per il turismo svizzero. I fornitori di servizi turistici stanno affrontando queste sfide con iniziative e misure intelligenti e olistiche. Tra queste, l'iniziativa nazionale ‘Swisstainable’, promossa da Svizzera Turismo e sostenuta dall'industria; insieme all'omonimo programma, si vuole promuovere la sostenibilità nel turismo.

Destinazione Svizzera si è sempre posizionata come una destinazione di alto livello.

Un turismo sostenibile significa un livello di prezzi più alto per i viaggiatori. Non è uno svantaggio competitivo? No, dice Viviane Grobet, responsabile del Business Development e membro del Comitato esecutivo di Svizzera Turismo a KPMG Svizzera, che ha pubblicato l'intervista. Destinazione Svizzera si è sempre posizionata come destinazione premium e ha dimostrato di essere estremamente resiliente dopo la pandemia. Un forte posizionamento nell'area della sostenibilità è probabilmente una delle ragioni di questo risultato. La trasformazione verde del settore turistico non è solo un bene per il pianeta, ma anche per il turismo stesso. Serve a rafforzare la competitività e ad aumentare la resilienza, come afferma anche l'UNWTO nel suo ‘World Tourism Day Report 2022’.

La sostenibilità è associata all'alta qualità

Ma perché una maggiore sostenibilità rafforza la resistenza dell'industria turistica svizzera? Grobet cita il sondaggio condotto da Svizzera Turismo nell'ambito del Tourism Monitor Switzerland (il più grande sondaggio nazionale sugli ospiti): Secondo il sondaggio, gli ospiti associano la sostenibilità all'alta qualità. Per questo motivo accettano prezzi più alti e sono disposti a pagarli. Questo è fondamentale per la Svizzera come destinazione premium, afferma Grobet.

Swisstainable mira a conciliare diverse esigenze

Interrogato sull'iniziativa ‘Swisstainable’, Grobet spiega che il turismo svizzero ha sempre prestato attenzione a mettere in relazione armoniosa le esigenze degli ospiti, della popolazione locale e dell'ambiente. Questo atteggiamento dovrebbe essere rafforzato con Swisstainable e comunicato agli ospiti. La Svizzera dovrebbe essere considerata la destinazione più sostenibile al mondo.

L'intero settore turistico è invitato a partecipare a Swisstainable, spiega Grobet. Sia i pionieri esperti che i nuovi arrivati possono partecipare e dimostrare il loro impegno per la sostenibilità con il marchio Swisstainable. Da quando l'iniziativa è stata lanciata due anni fa, più di 2'000 imprese turistiche hanno aderito al programma. Con il marchio, l'industria crea un orientamento per gli ospiti. Le strutture Swisstainable sono presentate come modelli e integrate nella comunicazione con gli ospiti, ad esempio su MySwitzerland.com/swisstainable.

Ha bisogno di una visione e del pieno impegno del top management.

Cosa occorre per integrare con successo il tema della sostenibilità nella strategia aziendale a lungo termine? Il pieno impegno del top management e una visione chiaramente formulata e sostenuta da tutti, dice Grobet. La sostenibilità è una maratona, non uno sprint. Per questo è ancora più importante un buon piano con obiettivi e requisiti realistici. Un marchio riconosciuto nel settore di riferimento, compreso un programma di classificazione, è un buon mezzo per avviare il percorso verso lo sviluppo sostenibile e contribuisce al processo di miglioramento continuo. Tuttavia, Grobet mette in guardia dal porre un ostacolo troppo alto all'ingresso nella classificazione, perché il maggior numero possibile di aziende dovrebbe essere in grado di partecipare. Non appena si raggiunge una massa critica, il marchio acquista rilevanza e viene percepito come un movimento - all'interno dell'industria, ma anche tra il pubblico in generale.

Per il programma di sostenibilità Swisstainable, Svizzera Turismo ha inoltre deliberatamente previsto una classificazione in più parti con standard qualitativi uniformi, per incentivare le aziende a migliorare continuamente per raggiungere un livello di sostenibilità più elevato.