La prevista direttiva UE sugli obblighi di diligenza potrebbe avere un impatto diretto su diverse centinaia di aziende in Svizzera. Questa è la conclusione di uno studio esterno del governo svizzero.
L'iniziativa popolare per le imprese responsabili è stata respinta alle urne il 29 novembre 2020. Di conseguenza, la controproposta indiretta del Parlamento è entrata in vigore il 1° gennaio 2022. Le grandi aziende svizzere devono rendere conto dei rischi nei settori dell'ambiente, delle questioni sociali, dei dipendenti, dei diritti umani e della lotta alla corruzione, nonché delle misure adottate per contrastare tali rischi. Le aziende con rischi nelle aree sensibili del lavoro minorile e dei cosiddetti minerali di conflitto devono inoltre rispettare obblighi di due diligence e di rendicontazione speciali e di ampia portata.
La direttiva UE sui nuovi obblighi di due diligence riguarda sia le grandi che le piccole imprese
Con questa normativa, la Svizzera ha optato per una legislazione armonizzata a livello internazionale. Tuttavia, sta per essere adottata una nuova direttiva dell'UE sui nuovi obblighi di due diligence per le imprese. A causa degli stretti legami economici tra la Svizzera e l'UE, questa normativa interesserà sia le grandi che le piccole imprese svizzere. Poiché la nuova direttiva UE non è ancora stata finalizzata, non è ancora possibile valutarne in modo definitivo l'impatto.
La direttiva UE ha un impatto su molte aziende in Svizzera
Uno studio commissionato dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e dal Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è giunto alla conclusione preliminare che la proposta di direttiva UE avrebbe un impatto diretto su diverse centinaia di aziende in Svizzera. Inoltre, ci sono diverse migliaia di aziende che potrebbero essere interessate indirettamente, poiché le aziende direttamente interessate trasmettono i requisiti ai loro fornitori.
Analisi approfondita a seguire
Il Consiglio federale ha preso atto di questo risultato preliminare nella riunione del 22 dicembre 2023. Il DFGP e il DEFR aggiorneranno lo studio non appena l'UE avrà adottato definitivamente la direttiva sulla due diligence. A seguito di questa analisi approfondita e osservando il modo in cui gli Stati membri dell'UE attuano la direttiva, il Consiglio federale deciderà come procedere.
La bozza di consultazione è in fase di preparazione
L'UE ha già deciso di sviluppare ulteriormente l'obbligo di rendiconto di sostenibilità. Per garantire che la legge svizzera rimanga armonizzata a livello internazionale, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di preparare una bozza di consultazione entro la metà del 2024.