SIX offre alle aziende una nuova gamma di dati sul clima. I dati sono destinati a supportare le aziende nella rendicontazione e nel monitoraggio dei fattori climatici e nelle decisioni di investimento e di rischio legate al clima.
SIX offre ora l'accesso a un gran numero di set di dati climatici. Fornisce ai suoi clienti dati sulle emissioni simulate e dichiarate da vari fornitori su oltre 33'000 società di un'ampia gamma di settori in tutto il mondo. I nuovi set di dati specifici sul clima ampliano la copertura esistente di SIX di dati fondamentali ambientali, sociali e di governance (ESG) e di dati sul rischio normativo. Allo stesso tempo, i dati aiutano gli operatori di mercato a soddisfare i requisiti normativi relativi al clima e a prendere decisioni di investimento più informate.
L'offerta di dati climatici di SIX combina diversi set di dati di fornitori affermati sugli impatti climatici normativi, storici e previsionali, tra cui MSCI e Inrate. Inoltre, SIX ha recentemente concluso un accordo con la piattaforma globale di divulgazione ambientale CDP (Carbon Disclosure Project) per fornire l'accesso ai suoi dati completi sulle emissioni globali di gas serra in diversi settori.
I set di dati sui rischi ESG e climatici aiutano a monitorare le decisioni di investimento
Gli investitori di solito utilizzano una serie di dati sui rischi ESG e climatici per monitorare le loro decisioni di investimento, misurare le performance e soddisfare i requisiti normativi di divulgazione. Ciò include il monitoraggio dei fattori climatici e dei requisiti di divulgazione che sono allineati con il quadro della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) utilizzato a livello globale. Tra questi, ad esempio, le normative britanniche per le informazioni finanziarie relative al clima, le normative SEC degli Stati Uniti per la divulgazione dei dati climatici, la normativa UE sulla divulgazione dei prodotti finanziari sostenibili (SFDR) e le linee guida svizzere dell'ASB, nonché gli Swiss Climate Scores volontari.
Requisiti crescenti dovuti al controllo normativo
SIX offre un'unica fonte di dati affidabile che copre i set di dati relativi al clima per le diverse esigenze dei clienti. Queste includono le decisioni di investimento, di regolamentazione e di gestione del rischio. Questo crea un significativo valore aggiunto per gli operatori di mercato, dato che i requisiti aumentano a causa del crescente controllo normativo. «Comprendere, misurare e gestire i rischi e le opportunità climatiche e il loro impatto sulle decisioni di investimento è fondamentale sia per gli operatori di mercato che per i responsabili politici. Con l'aumento del monitoraggio e della rendicontazione dei rischi climatici a livello globale, il costo della conformità sta aumentando, sia dal punto di vista operativo che in termini di risorse ESG specializzate», afferma Martina Macpherson, Head ESG Product Strategy and Management, Financial Information di SIX.
Attualmente SIX collabora con fornitori affermati di dati ESG e climatici di base e specifici sul mercato. Il fornitore globale di informazioni finanziarie si impegna a offrire ai propri clienti dati ESG, servizi informativi e soluzioni di alta qualità e perfettamente integrati. Questa ambizione sarà sostenuta in modo significativo dall'aggiunta di questi nuovi set di dati sul clima, sottolinea Macpherson.