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Nessuna emissione netta a zero senza le PMI

Per raggiungere l'ambizioso obiettivo delle emissioni nette zero, le PMI sono fondamentali. Esse causano una quota sostanziale delle emissioni nazionali, ma hanno anche un notevole potenziale di risparmio di emissioni.

Con la ratifica dell'Accordo sul clima di Parigi nel 2015, la Svizzera si è impegnata a dimezzare le proprie emissioni annuali di gas serra entro il 2030 rispetto al 1990 e a raggiungere «emissioni nette zero» entro il 2050. Questi obiettivi ambiziosi possono essere raggiunti solo con misure drastiche in cui sia le famiglie che le imprese svolgono un ruolo cruciale. Sebbene l'attenzione sia attualmente rivolta alle grandi aziende, le PMI, che costituiscono la spina dorsale dell'economia svizzera, saranno probabilmente sottoposte a una maggiore pressione in futuro. È quanto emerge da un recente studio del Credit Suisse.

Non è sufficiente che solo le grandi aziende riducano le loro emissioni.

Il panorama imprenditoriale svizzero è fortemente caratterizzato dalle PMI. Misurate in termini di numero di aziende, le PMI rappresentano circa il 99% di tutte le imprese. Se si prende come valore di riferimento il numero di dipendenti in equivalenti a tempo pieno, le PMI rappresentano quasi i due terzi del panorama imprenditoriale svizzero. Tuttavia, le dimensioni dell'azienda non possono essere automaticamente equiparate alle emissioni nazionali per gruppo di imprese, poiché le aziende emettono quantità diverse di gas serra a seconda del settore di appartenenza o della loro posizione nella catena del valore. I settori con elevate emissioni di CO2, come l'industria del cemento o dei metalli, richiedono notevoli investimenti iniziali e quindi tendono a essere dominati dalle aziende più grandi. McKinsey & Company stima (2022) che circa il 40%-50% delle emissioni economiche nazionali siano causate dalle PMI. Questo risultato dimostra che le PMI possono dare un contributo decisivo al raggiungimento dell'obiettivo "net zero". Allo stesso tempo, diventa chiaro che non sarà sufficiente che solo le grandi aziende riducano le loro emissioni.

Le nuove innovazioni tecnologiche sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi

Tuttavia, l'importanza delle aziende per il raggiungimento di obiettivi climatici ambiziosi va oltre il loro potenziale di risparmio di emissioni e comprende anche il loro contributo all'innovazione. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), nei prossimi anni è probabile che si affermino sul mercato nuove innovazioni tecnologiche, che saranno indispensabili per raggiungere gli obiettivi, spiegano gli autori: «Nello scenario Faster Innovation Case, si prevede che il 45% dei risparmi di emissioni nel 2050 proverrà da tecnologie che non sono attualmente disponibili in commercio». Questo dato sottolinea la necessità di continuare a investire nelle nuove tecnologie per la decarbonizzazione dell'economia. Gli autori dello studio osservano che l'attuazione di misure di sostenibilità e l'introduzione di innovazioni comportano ostacoli generalmente più elevati per le PMI che per le grandi aziende.

L'accesso ai finanziamenti è importante

Un aspetto importante, ad esempio, è l'accesso ai finanziamenti. Le banche sostengono le aziende nell'attuazione della loro strategia di sostenibilità offrendo sempre più spesso soluzioni di finanziamento legate a uno specifico obiettivo di sostenibilità. Con il Fondo per la tecnologia, la Confederazione dispone anche di uno strumento di politica climatica per concedere prestiti alle aziende svizzere innovative in modo semplificato e promuovere così nuovi prodotti che consentono una riduzione sostenibile delle emissioni di gas serra.

Le normative ambientali si concentrano principalmente sulle grandi aziende

Un altro motivo per cui le PMI sono meno propense ad adottare misure di sostenibilità può essere legato alla legislazione. È vero che le normative ambientali sono cambiate parecchio negli ultimi anni e che una netta maggioranza di aziende svizzere è interessata da tali normative, come sottolineano gli autori. Ma le normative ambientali si concentrano principalmente sulle grandi aziende: Mentre circa due terzi delle grandi aziende svizzere hanno registrato un aumento delle normative ambientali che le riguardano negli ultimi tre anni, la percentuale tra le PMI è significativamente più bassa, circa il 50%.

Aumenta la pressione sulla sostenibilità

La netta maggioranza delle PMI svizzere sente pressioni sulla sostenibilità a vari livelli. Oltre ai gruppi di interesse esterni, alcune pressioni possono provenire anche dall'interno dell'azienda stessa. La sostenibilità è diventata da tempo un importante fattore competitivo, riconosciuto da molti decisori aziendali. Secondo l'indagine condotta dall'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e dall'Università di Scienze Applicate di Colonia, le aziende svizzere sentono l'influenza più forte da parte del proprio management (69%), seguito dai dipendenti (58%). Soprattutto in tempi di carenza di manodopera qualificata, l'attenzione alla sostenibilità potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo decisivo per l'assunzione di lavoratori qualificati.

Concentrarsi sempre di più anche sui più piccoli

Non va sottovalutata la pressione esercitata dai proprietari dell'azienda (51%) e, se presente, dal consiglio di amministrazione o dal comitato esecutivo (49%). L'analisi in base alle dimensioni dell'azienda mostra ancora una volta che le grandi aziende sentono più spesso la pressione dall'interno quando si tratta di responsabilità ambientale. Questo risultato non sorprende, poiché sono anche le grandi aziende ad avere un profilo più alto a causa delle loro dimensioni e per le quali i rischi di reputazione sono quindi maggiori rispetto alle PMI. Tuttavia, dato il ruolo centrale delle PMI nel raggiungimento dell'obiettivo 'net zero' e il potenziale ancora non sfruttato, è probabile che l'attenzione si concentri sempre più sulle «piccole».

Lo studio completo è disponibile a questo link.