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La Svizzera non si oppone alla delocalizzazione della produzione in paesi terzi per il momento

L'UE e la Svizzera vogliono creare incentivi più forti per la riduzione delle emissioni di gas serra, apportando modifiche al sistema di scambio di emissioni di CO2. L'UE sta inoltre introducendo un meccanismo di aggiustamento delle emissioni di CO2 alle frontiere, mentre la Svizzera non lo farà.

L'UE continua a sviluppare il suo sistema di scambio di quote di emissioni (SSQE) per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra dell'industria. Inoltre, sta introducendo un Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) per ridurre il rischio di delocalizzazione della produzione in Paesi terzi con normative ambientali meno severe. Per il momento la Svizzera si astiene dal farlo. Si veda anche il rapporto «Impact of CO2 border adjustment mechanisms in Switzerland.» 

Le importazioni saranno gradualmente soggette a prelievi a partire dal 2026

Il CBAM dell'UE sarà il primo sistema di questo tipo al mondo. Inizialmente, il meccanismo si applicherà alle importazioni nell'UE di beni provenienti dai settori del ferro e dell'acciaio, dell'alluminio, del cemento, dei fertilizzanti, dell'idrogeno e dell'elettricità. Dopo una fase di prova che inizierà nell'ottobre 2023, a partire dal 2026 verranno gradualmente imposti dei prelievi sulle importazioni per compensare le differenze di prezzo della CO2 tra l'UE e l'estero alla frontiera. La piena attuazione avverrà a partire dal 2034.

L'introduzione di un CBAM comporta un cambiamento del sistema

Attualmente, l'UE e la Svizzera assegnano quote di emissione gratuite agli impianti industriali ad alta intensità energetica nell'ambito dei sistemi di scambio di emissioni collegati. La decisione di introdurre un CBAM comporta quindi un cambiamento del sistema. «Molti dettagli sull'effettiva implementazione sono ancora in sospeso, per cui non sono prevedibili condizioni quadro stabili né sono possibili stime sull'onere amministrativo aggiuntivo per le aziende svizzere», sostiene il Consiglio federale. E continua: «Una CBAM, inoltre, andrebbe a vantaggio solo di alcuni impianti industriali ad alta intensità di emissioni in Svizzera, ma comporterebbe svantaggi per il resto dell'economia. Non esiste alcun obbligo per la Svizzera di introdurre un CBAM nel contesto dell'accordo SSQE. Il CBAM dell'UE viene inoltre criticato come misura discriminatoria e inammissibile nell'ambito dell'Organizzazione mondiale del commercio OMC.»

Il Consiglio federale raccomanda di non utilizzare il CBAM per il momento

Il Consiglio federale ha analizzato gli effetti dei meccanismi di aggiustamento alle frontiere per il CO2 sulla Svizzera dal punto di vista economico, ecologico e del commercio estero. A causa dei rischi normativi e di politica commerciale, raccomanda di non introdurre per il momento un CBAM in linea con l'UE. La Svizzera manterrebbe così un certo grado di libertà a medio termine, mentre il CBAM dell'UE e il suo campo di applicazione sono in fase di sviluppo. A metà del 2026, la necessità di intervenire potrebbe essere riesaminata sulla base del bilancio intermedio dell'UE disponibile in quel momento.

Sistema di scambio di quote di emissione da adattare

Tuttavia, nel suo rapporto in adempimento del postulato 20.3933, il Consiglio federale afferma chiaramente di voler adeguare l'SSQE svizzero al passo con l'UE, in modo che gli SSQE dell'UE e della Svizzera possano rimanere collegati. Questo è anche un prerequisito per l'esenzione delle merci svizzere dal CBAM dell'UE.