X

L’impact investing come tema futuro per gli investimenti sostenibili

La maggio parte dei fornitori di servizi finanziari in Germania, Austria e Svizzera danno grande importanza all’impatto socio-ecologico dei propri prodotti. I critici si lamentano dell’uso inflazionato del termine «impatto». Di cosa si tratta?

Tre quarti dei fornitori di servizi finanziari intervistati accordano un valore strategico importante o molto importante all’impatto socio-ecologico nella creazione dei prodotti finanziari. È quanto emerge da un sondaggio sul tema impact investing, per la relazione sul mercato degli investimenti sostenibili di Germania, Austria e Svizzera per il 2021 di FNG. La crescente importanza dell’impatto per gli investitori si osserva anche nello sviluppo dinamico del mercato con un volume crescente di investimenti a impatto. «Al tempo stesso si può osservare un uso parzialmente inflazionato del termine impatto», critica il Forum Nachhaltige Geldanlagen (FNG) e.V., ossia il Forum per gli investimenti sostenibili. Con il suo studio sul tema impact investing, l’associazione vuole creare maggiore trasparenza e credibilità nel mercato.

Cosa sono gli investimenti a impatto?

Gli investimenti a impatto sono investimenti che oltre a un ritorno finanziario forniscono anche un contributo positivo alla soluzione di problemi ecologici e/o sociali.

L’Università di San Gallo ha identificato tre elementi chiave per gli investimenti a impatto: ottenere un rendimento finanziario, generare un effetto positivo non finanziario (sociale e/o ecologico) nonché misurare e fornire un resoconto sull’effetto sociale e/o ecologico.

Il FNG completa questa definizione con cinque caratteristiche dell’impatto che indicano la differenziazione dei fondi e il loro contributo positivo e sostenibile: intenzionalità, addizionalità, canali d’impatto, misurabilità e trasparenza. Le caratteristiche sono illustrate con maggiore precisione nello studio (p. 8 e ss.).

Per i membri del consiglio di amministrazione di FNG, Florian Sommer e Dr. Helge Wulsdorf, l’impatto è l’argomento futuro dell’investimento sostenibile. Le cinque caratteristiche dell’impatto fornirebbero al riguardo gli strumenti necessari per un’attuazione credibile nel mercato.

Il rischio del greenwashing andrebbe minimizzato

«In linea di principio ogni investimento ha un impatto. Tuttavia il contributo positivo degli investimenti sull’ambiente e sulla società sta assumendo un ruolo sempre più importante negli investimenti finanziari. Nonostante questo sviluppo, c’è una grande mancanza di chiarezza riguardo all’impatto, fatto che comporta il rischio di un ambientalismo o impatto di facciata (greenwashing o impact-washing)», avverte l’autore Florian Sommer. La nuova definizione del FNG per gli investimenti a impatto potrebbe fornire impulsi orientativi al riguardo.

Il dibattito sull’impatto sta ricevendo una spinta aggiuntiva dalla regolamentazione, tra cui il regolamento UE in materia di informativa sulla finanza sostenibile, il regolamento UE Tassonomia e MiFID II. Una struttura più trasparente degli investimenti a impatto è una questione importante soprattutto in termini di protezione dei consumator*. Anche la politica considera l’ulteriore sviluppo della misurazione della sostenibilità ambientale e sociale come un obiettivo della propria strategia di finanza sostenibile.

Manca una classificazione uniforme dei prodotti finanziari

Tuttavia manca una classificazione uniforme e conforme alla regolamentazione dei prodotti finanziari, che superi le differenza e in parte anche le contraddizioni tra i singoli requisiti normativi da un lato e gli approcci di diversi attori del mercato finanziario dall’altro. «L’economia finanziaria rivelerà sempre più l’aspetto sociale ed ecologico dei propri prodotti. Sarà quindi necessario esaminare molto attentamente quali requisiti di qualità per la sostenibilità devono soddisfare i prodotti esplicitamente legati all’impatto, in modo che gli investitor* non siano tratti in inganno», afferma l’autrice Dr. Helge Wulsdorf. Dopo tutto gli investitor* non vogliono solo guadagnare rendimenti finanziari, ma anche dare un contributo verificabile allo sviluppo sostenibile con i loro investimenti.

L’impact investing rimane un tema futuro

L’impact investing rimane dinamico. Naturalmente sono necessarie ulteriori ricerche scientifiche per comprendere la questione in modo più completo e profondo, soprattutto nel campo della misurazione dell’impatto. Per esempio, ci si dovrebbe assicurare che gli investimenti contribuiscano effettivamente a raggiungere un obiettivo di sostenibilità, per esempio riducendo le emissioni di CO2. Per gli autori, è anche cruciale che gli investitor* non vengano ingannati con promesse vuote o false aspettative e che vengano presi provvedimenti contro le offerte ingannevoli. Tuttavia mancano metodi consolidati per il calcolo dell’impatto con grandezze misurabili e risultati altrettanto solidi.

A proposito del FNG

Il Forum Nachhaltige Geldanlagen e. V. (FNG) è l’associazione professionale per gli investimenti sostenibili in Germania, Austria e Svizzera. Dalla sua fondazione nel 2001, l’associazione con sede a Berlino s’impegna e lavora per una maggiore sostenibilità nel settore finanziario e per ottenere migliori condizioni quadro legali e politiche per gli investimenti sostenibili.

L’associazione è composta dai membri e dal consiglio direttivo, che svolge la sua attività a titolo di volontariato, che a sua volta è composto dal presidente, da tre vice presidenti e da un massimo di otto membri. Tra i membri si contano banche, compagnie di assicurazione, agenzie di rating, società d’investimento, gestori patrimoniali, consulenti finanziari, organizzazioni non governative e individui interessati da Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein.