A metà dicembre 2022, il Consiglio federale ha presentato al Parlamento il messaggio sulla modifica della legge sulla protezione ambientale. Tra le altre cose, si intende inasprire il diritto penale ambientale nei casi di criminalità organizzata.
Il Consiglio federale sta intensificando le sue attività per proteggere l'ambiente. Per esempio, vuole portare avanti la bonifica dei siti inquinati. Ulteriori emendamenti alla Legge sulla Protezione Ambientale (EPA) riguardano un migliore coordinamento della protezione dal rumore e dello sviluppo degli insediamenti. Vuole anche inasprire il diritto penale ambientale nel caso della criminalità organizzata. A dicembre ha quindi presentato un messaggio al Parlamento sulla modifica dell'USG.
I terreni devono essere bonificati il più rapidamente possibile.
Per quanto riguarda i siti contaminati, il Consiglio federale vuole creare incentivi affinché i terreni pubblici e privati vengano bonificati il più rapidamente possibile. I parchi giochi per bambini, in particolare, possono essere contaminati dalla concimazione passata del suolo e dall'inquinamento atmosferico. Con la revisione della legge sulla protezione dell'ambiente, l'indagine e il risanamento dei parchi giochi pubblici per bambini e degli spazi verdi devono essere regolamentati in modo vincolante. I costi di bonifica sarebbero coperti per il 60% dal Fondo per i siti contaminati dell'Ordinanza sulla tassa per la bonifica dei siti contaminati (VASA). Dal 2001 questo fondo è alimentato dai prelievi sui rifiuti smaltiti in discarica. L'indagine e la bonifica dei parchi giochi privati per bambini e dei giardini domestici rimane volontaria. Nel caso dei privati, il fondo VASA dovrebbe contribuire al 40% dei costi di risanamento.
I siti contaminati da ex discariche o ex attività industriali devono essere generalmente indagati e bonificati più rapidamente. La Confederazione vuole limitare i sussidi per le indagini fino al 2032 e per la bonifica dei siti contaminati fino al 2045. In cambio, la Confederazione pagherà ai Cantoni un importo forfettario per i compiti amministrativi. E nel caso di bonifica di siti con inquinatori sconosciuti, non più esistenti o insolventi, ora si assumerà il 60% dei costi dei Cantoni, anziché il 40% come in precedenza.
I poligoni di tiro a 300 metri sono inquinati da metalli pesanti come il piombo. In futuro, ogni obiettivo non sarà più pagato in un'unica soluzione. La Confederazione si assume invece generalmente il 40% dei costi di indagine e di risanamento.
Migliore coordinamento della protezione dal rumore e dello sviluppo degli insediamenti
Con la modifica della legge, la pianificazione e la costruzione di abitazioni dovrebbero essere meglio coordinate con la protezione dal rumore. Per i permessi di costruzione, i criteri di rumorosità sarebbero ora già elencati nella legge federale. Questo aumenta la certezza del diritto. Quando si pianificano ulteriori spazi residenziali in aree già edificate, si dovrebbero creare spazi aperti per la ricreazione e prevedere ulteriori misure per la protezione della pace e della tranquillità. Con questi aggiustamenti è possibile promuovere lo sviluppo degli insediamenti e garantire un'adeguata protezione dal rumore.
Aggiornamento del diritto penale ambientale
Nell'ultimo decennio, il crimine ambientale si è trasformato in un business miliardario e in una delle maggiori aree di attività della criminalità organizzata. Pertanto, le disposizioni penali dell'USG devono essere inasprite. È previsto un inasprimento delle pene per i reati gravi. Inoltre, una nuova disposizione sullo scambio di informazioni mira a promuovere la cooperazione tra le autorità competenti per l'applicazione della legge e le autorità ambientali.