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I consumatori svizzeri sono poco tutelati da promesse ambientali ingannevoli

Le affermazioni infondate sulla compatibilità climatica di alcuni prodotti e il whitewashing ingannano i consumatori. Per la Tutela dei consumatori, una cosa è chiara: il governo federale deve emanare regole chiare per le affermazioni pubblicitarie sul clima.

Sempre più prodotti e servizi vengono pubblicizzati con cosiddetti claim ecologici, critica la Protezione svizzera dei consumatori. Ad esempio, gli abbonamenti di telefonia mobile dovrebbero essere «neutrali per il clima», l'olio da riscaldamento «neutrale per la CO2» o persino il porridge per bambini «positivo per il clima». Questa diffusione inflazionistica di affermazioni sull'efficacia climatica di prodotti e servizi rende scettica la Protezione dei Consumatori: «In effetti, l'analisi di diversi esempi mostra che molte affermazioni pubblicitarie sono esagerate o addirittura infondate. Non sono né spiegate in modo più dettagliato né dimostrate. Ciò induce in errore i consumatori», spiega Sara Stalder, direttrice della Protezione dei consumatori.

Undici denunce presentate

Per questo motivo, la Protezione dei Consumatori ha presentato undici reclami contro le dichiarazioni pubblicitarie di otto aziende: otto reclami sulla base della legge sulla concorrenza sleale (LCSI) alla SECO e tre reclami alla Commissione svizzera per la lealtà (CSL) per pubblicità sleale. La Protezione dei Consumatori esige un'azione decisa da parte dei rispettivi organi in tutti i casi.

La compensazione della CO2 è controversa

Come spiega ancora la Tutela dei Consumatori, spesso le promesse climatiche possono essere realizzate solo attraverso la compensazione delle emissioni di CO2, cioè attraverso progetti altrove che impediscano le emissioni di CO2. Tuttavia, l'azienda in questione non fa nulla, ma paga affinché altri compensino in modo vicario. In altre parole, la protezione del clima diventa compito di altri. «La compensazione avviene preferibilmente all'estero, ad esempio sotto forma di progetti che proteggono le foreste dalla deforestazione o forniscono nuovi tipi di fornelli», continua Sara Stalder. Tuttavia, l'effetto dei progetti è difficilmente comprensibile per i consumatori. Inoltre, i progetti forestali sono pesantemente criticati: diversi studi scientifici concludono che i progetti forestali non cambiano di molto la concentrazione di CO2 nell'atmosfera.

L'Europa avanza: cosa fa la Svizzera?

Il Consiglio federale mostra scarso interesse a portare avanti un regolamento sulle indicazioni ecologiche, prosegue la Protezione dei consumatori. Lo dimostrano le risposte a due mozioni parlamentari. «A differenza della Svizzera, alcuni Paesi vicini hanno già adottato linee guida per prevenire il greenwashing. In futuro, il Parlamento europeo vorrebbe addirittura vietare in modo radicale l'uso di slogan come CO2-neutro o carbon neutral, poiché spesso vengono fraintesi dai consumatori e sono quindi fuorvianti. La Svizzera deve dare l'esempio e fermare l'ondata di affermazioni senza senso ma ingannevoli», chiede Sara Stalder. Per lei è chiaro: «Non c'è motivo per cui i consumatori svizzeri debbano essere meno protetti dalle indicazioni ambientali ingannevoli rispetto ai consumatori europei. Il legislatore deve finalmente agire.»