Decine di migliaia di volontari hanno partecipato al 12° Clean-Up Day nazionale dell'IGSU. Durante le numerose campagne di pulizia in tutta la Svizzera, hanno raccolto diverse tonnellate di rifiuti.
Il littering è una seccatura, costa molto e danneggia l'ambiente. Pulire i rifiuti, invece, solleva il morale. Lo hanno sperimentato decine di migliaia di volontari che hanno raccolto e smaltito correttamente i rifiuti in giro nell'ambito della giornata nazionale IGSU Clean-Up Day. I nonni e i loro nipoti hanno ripulito aree boschive, i dipendenti e le loro squadre hanno rimosso i rifiuti dall'ambiente aziendale e i dipendenti comunali hanno lavorato fianco a fianco con i bambini delle scuole per tenere pulite le strade. Durante le numerose campagne di pulizia sono stati organizzati anche divertenti programmi di supporto. «Gli organizzatori delle campagne e i numerosi aiutanti giovani e meno giovani hanno dimostrato cosa è possibile fare se non si perde il senso dell'umorismo», afferma Nora Steimer, amministratore delegato di IGSU. «Non si sono lasciati scoraggiare dal littering, ma si sono impegnati attivamente per un ambiente pulito. Questo merita un grande riconoscimento.»
Città e comuni danno prova di creatività
Gli organizzatori, in particolare le città e i comuni, non hanno usato solo l'umorismo, ma anche la creatività. Köniz BE, ad esempio, ha chiesto l'aiuto degli animali: per incoraggiare la popolazione a partecipare, sono stati accompagnati da alpaca durante la campagna di pulizia. Anche l'autorità edilizia di Grenchen SO sa come motivare i partecipanti: Dopo la raccolta dei rifiuti, i partecipanti sono stati accolti con una merenda, un concerto con strumenti realizzati con materiali riciclati e una mostra dei poster vincitori di un concorso scolastico. Volketswil ZH ha organizzato la sua campagna di pulizia all'insegna del motto «Spogomi». Questo sport sostenibile è stato inventato in Giappone 15 anni fa. Squadre di tre persone si sfidano per trovare e separare la maggior quantità possibile di rifiuti in un tempo limitato. A Vully-les-Lacs VD ha dato il via alla campagna con croissant e caffè, seguiti da un aperitivo.
Le scuole si impegnano al massimo
Anche le scolaresche erano particolarmente numerose: la scuola Hinterbüel di Wangen bei Olten SO aveva già preparato in anticipo circa 150 bambini al tema del littering. I ragazzi hanno poi potuto mettere in pratica quanto appreso: I rifiuti raccolti sono stati registrati in un registro. Ne sono nati dei cartelli che ora vengono utilizzati per sensibilizzare i bambini sul problema del littering nei luoghi in cui si trova. L'Istituto scolastico di Bellinzona TI ha svolto la campagna di pulizia nell'ambito del proprio progetto sulla biodiversità. Gli alunni della scuola elementare di Münchenstein BL sono stati formati in diverse postazioni su temi quali i rifiuti alimentari, il littering e lo smaltimento dei rifiuti. Le postazioni sono state supervisionate da dipendenti comunali, membri dell'associazione e dipendenti dell'azienda. La scuola primaria della regione di Murten FR ha sfruttato il Clean-Up Day per mettere in rete gli alunni di diverse località in un'attività comune, suddividendo i bambini di lingua tedesca e francese in gruppi.
L'industria del turismo fa la sua parte
Anche quest'anno l'IGSU Clean-Up Day è stato sostenuto da numerose aziende. I partecipanti di lunga data al Clean-Up-Day, come McDonald's Svizzera, WWF, FFS, Johnson & Johnson e UBS, si sono impegnati per un ambiente pulito. Anche l'industria del turismo ha dimostrato un impegno particolare quest'anno: i dipendenti di Lufthansa Aviation Training si sono incontrati a Balsberg ZH e hanno raccolto i rifiuti da lì alle rispettive sedi. Hotelplan Suisse ha fatto risplendere l'area intorno alla sua sede di Glattbrugg ZH. Anche quest'anno i dipendenti degli hotel si sono assicurati che la Svizzera fosse pulita: il team dell'Hotel Schweizerhof di Zurigo ha ripulito il Platzspitzpark e le rive del fiume Limmat. Il personale del Dolder Hotel AG di Zurigo si è riunito per una pulizia della foresta, mentre i dipendenti del Mövenpick Hotel Zurich Airport di Glattbrugg ZH hanno dato il loro contributo alla sostenibilità. Anche i dipendenti dei Sunstar Hotels di Brissago TI, Etoy VD e Liestal BL si sono impegnati.
Movimento contro il littering
La giornata nazionale IGSU Clean-Up Day fa parte della Giornata mondiale Cleanup, che quest'anno si svolge il 20 settembre. È organizzata dall'IGSU, il centro di eccellenza svizzero contro il littering, dal 2013 e mobilita ogni anno decine di migliaia di volontari. Quest'anno si stima che 60'000 persone raccoglieranno diverse tonnellate di rifiuti e materiali riciclabili in circa 750 eventi. Anche il comico Michael Elsener partecipa: il patrono dell'IGSU Clean-Up Day di quest'anno ha raccolto i rifiuti insieme all'associazione di quartiere Zurich-Affoltern. «Presento temi complessi in modo semplice e divertente. Mentre mi ci vogliono circa otto minuti per spiegare le proposte di voto, il problema del littering può essere spiegato in cinque parole: i rifiuti vanno gettati nel cestino», sottolinea. La giornata di campagna è stata sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, dall'Associazione svizzera per le infrastrutture comunali SVKI e dalla Fondazione Pusch.