X

Cresce l'interesse per le obbligazioni sostenibili

Il numero di obbligazioni ‘verdi’ negoziate alla Borsa svizzera è in aumento. Se alla fine del 2021 erano circa sessanta, ora sono più di cento. Poco meno della metà di queste obbligazioni proviene da emittenti svizzeri.

Le obbligazioni verdi stanno acquisendo sempre più importanza: oggi sono quotate e/o ammesse alla negoziazione su SIX Swiss Exchange più di cento obbligazioni verdi per un valore nominale complessivo di circa 28 miliardi di franchi svizzeri. Alla fine del 2021 erano ancora una sessantina. Poco meno della metà di questi green bond proviene da emittenti svizzeri e il 91% è denominato in franchi svizzeri. Gli emittenti più importanti sono le banche (36% dei green bond), le società immobiliari (16%), gli Stati, i cantoni, le province e le città (12%), le società di trasporto (9%) e le organizzazioni sovranazionali (6%).

Cresce l'interesse per i green bond

«L'appetito per i green bond è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni. I loro proventi vengono utilizzati per finalità "green" o comunque legate al clima. Il motivo di questo aumento è che gli investitori tengono sempre più conto dei fattori ESG (ambientali, sociali e di corporate governance) quando compongono i loro portafogli», spiega Christian Reuss, Head SIX Swiss Exchange. Secondo la Climate Bonds Initiative, ad oggi sono stati emessi green bond per un valore di oltre 2.3 trilioni di dollari USA a livello globale. Reuss aggiunge: «La Svizzera non fa eccezione. Il mercato svizzero dei green bond ha registrato una forte crescita negli ultimi dodici mesi.»

SIX segna le obbligazioni

SIX segnala automaticamente sul proprio sito web le obbligazioni incluse nel Green Bond Database della Climate Bonds Initiative e conformi ai Green Bond Principles dell'International Capital Market Association (ICMA) di Zurigo. Si tratta del quadro volontario leader a livello mondiale per i green bond. Secondo Reuss, questa designazione aiuta gli investitori che possono ottenere rapidamente una panoramica dei green bond sul mercato svizzero senza dover controllare i singoli titoli.