X

La Svizzera si impegna per una Convenzione sulla plastica forte

Il Consiglio federale ha adottato il mandato per i negoziati internazionali sull'elaborazione di una convenzione sulla plastica. La delegazione svizzera lavorerà per un accordo che combatta l'inquinamento dell'ambiente causato dalla plastica.

La produzione globale di plastica è quasi raddoppiata in 20 anni. La plastica, e in particolare il suo smaltimento improprio, è diventata negli anni un problema ambientale rilevante. Quando la plastica si decompone nell'ambiente, le microplastiche e gli additivi - e quindi talvolta le sostanze chimiche tossiche - possono entrare nell'acqua e nel suolo e quindi nella catena alimentare.

Il quadro giuridico internazionale è insufficiente
Non esiste un quadro giuridico internazionale sufficiente nella lotta contro l'inquinamento dell'ambiente da parte della plastica. Per questo motivo, nel marzo 2022 l'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente ha adottato una risoluzione per la creazione di un accordo internazionale giuridicamente vincolante per combattere l'inquinamento da plastica. I negoziati inizieranno nel novembre 2022. Il piano prevede l'adozione di una convenzione internazionale sulla plastica nel 2024, come riferisce l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM.

L'intero ciclo di vita verrà ora preso in considerazione
La Convenzione sulla plastica si concentra su un approccio che tiene conto dell'intero ciclo di vita della plastica: dall'estrazione delle materie prime, alla progettazione e alla fabbricazione dei prodotti, all'uso e al consumo, alla prevenzione dei rifiuti, alla gestione dei rifiuti e al recupero delle materie prime. Poiché l'impatto ambientale si verifica in tutte le fasi del ciclo di vita, sono necessarie misure a tutti i livelli.

Riduzione della produzione di nuove materie plastiche
Secondo il mandato del Consiglio federale, la Svizzera dovrebbe lavorare per un accordo che prevenga l'inquinamento dell'ambiente da parte delle plastiche (comprese le microplastiche) e protegga la salute umana. A tal fine, si dovrebbe ridurre anche la produzione di nuove materie plastiche. Un altro obiettivo è la graduale eliminazione delle plastiche difficilmente riciclabili e contenenti additivi problematici. La Svizzera vuole inoltre impegnarsi a limitare l'uso di plastica non necessaria; questo include, ad esempio, gli imballaggi evitabili e alcuni prodotti di plastica monouso.