X
LibertyGreen - Die erste grüne Säule 3a LibertyGreen: una previdenza sostenibile per la previdenza per la vecchiaiaLibertyGreen - Die erste grüne Säule 3a

Così tanti dettagli! Qui troverete le risposte alle vostre domande:

No. Lo Stato lascia piena libertà ai cittadini di provvedere alla propria previdenza individuale per il periodo dopo il pensionamento. Ciò nondimeno, la previdenza individuale nel terzo pilastro contribuisce al mantenimento dello stile di vita abituale anche nella vecchiaia, soprattutto perché le prestazioni della previdenza obbligatoria si stanno viepiù assottigliando.

Il 3° pilastro ti consente di accumulare del capitale. Esistono una previdenza vincolata (pilastro 3a) e una previdenza libera (pilastro 3b). Nell’intento di promuovere il risparmio individuale a fini previdenziali, il legislatore ha introdotto dei privilegi per il pilastro 3a, come le agevolazioni fiscali, ma ha anche stabilito regole che vincolano il capitale alla previdenza per la vecchiaia. Non puoi quindi sfruttare questi vantaggi e disporre liberamente del capitale. Queste regole non si applicano al risparmio mediante il pilatro 3b, ma non ci sono nemmeno vantaggi fiscali.

Puoi risparmiare in vista della vecchiaia con un conto di previdenza 3a: ogni anno versi un determinato importo, che produce interessi. Oppure investi del capitale in un portafoglio azionario del pilastro 3a. Con le azioni puoi beneficiare degli sviluppi dei mercati finanziari e il rendimento è generalmente più elevato; tuttavia, assumi anche rischi maggiori.

Senza dubbio! L’accumulo di capitale beneficia di agevolazioni fiscali da parte dello Stato. Puoi anche utilizzare la previdenza individuale per tutelarti in caso di invalidità o decesso. Più a lungo effettui versamenti nel 3° pilastro, più capitale risparmi – non da ultimo per effetto dell’interesse composto. In determinate circostanze puoi effettuare un prelievo anticipato di capitale, ad esempio per acquistare una proprietà abitativa.

Puoi aprire un 3° pilastro LibertyGreen se hai almeno 18 anni, risiedi in Svizzera e hai un reddito soggetto ai contributi AVS. Con noi il risparmio sotto forma di titoli è possibile già a partire da un franco.

No, non c’è nessun importo minimo. Ogni anno puoi scegliere liberamente se effettuare un versamento e, in tal caso, quanto investire. Per il 2024, l’importo massimo per le persone con un’attività lucrativa dipendente affiliate a una cassa pensioni (2° pilastro) è di 7056 franchi. Se non sei affiliato a nessuna cassa pensioni, nel 2024 puoi versare fino al 20% del tuo reddito da attività lucrativa e fino a un importo massimo di 35'280 franchi.

No, con LibertyGreen non ti impegni per nessuna durata minima dell’investimento. Puoi organizzare liberamente i tuoi versamenti e il pilastro 3a può essere liquidato in qualsiasi momento. In questo caso, i titoli sono venduti il giorno di ribilanciamento successivo (almeno una volta al mese).

Il Consiglio federale fissa di volta in volta gli importi massimi: 

· lavoratori dipendenti con cassa pensioni: fino a 7'056 franchi

· lavoratori autonomi (senza cassa pensioni): fino al 20% del reddito netto o fino a 35'280 franchi.

Puoi trasferire l’importo del risparmio tramite versamento od ordine permanente.

Altri link per te

LibertyGreen

Prodotto di previdenza

Scoprite tutti i dettagli sull'offerta sostenibile.

LibertyGreen

Apertura di conto

Aprite il vostro 3° pilastro in modo completamente digitale in pochi passi.

LibertyGreen

Appuntamento online

Fissate un appuntamento con i nostri esperti oggi stesso.